Servizi e ambiti di lavoro

I PRINCIPALI SERVIZI E AMBITI DI CUI MI OCCUPO

Clicca sull'ambito che più ti interessa per approfondirlo, contattami per altre informazioni.

PSICOLOGIA DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

La nostra società è bene informata rispetto a ciò che si deve o non si deve mangiare, a ciò che fa male ed a ciò che fa ingrassare, ma nonostante questo vi sono molte persone che faticano ad attuare un regime alimentare corretto.

Come psicologa del comportamento alimentare mi occupo di accompagnare l’individuo in un percorso volto a migliorare la sua relazione con il cibo, lavorando sulla motivazione, sull’autostima, sull’autoaccettazione, senza perdere di vista l’unicità del paziente.

L’obiettivo è quello di portare la persona a stare bene ed ottenere uno stile di vita adeguato, aiutandola a crearsi delle aspettative realistiche.

Il cambiamento alimentare deve essere orientato al come mangiamo piuttosto che al cosa mangiamo: in sinergia con il nutrizionista, lo psicologo aiuta a trovare quelle strategie per comprendere e modificare i comportamenti ed i pensieri negativi e disfunzionali nei confronti del cibo che portano spesso ad autosabotarsi.

Percorsi individuali
Percorsi individuali di sostegno alimentare: attraverso varie tecniche, fra cui la Mindful Eating, si guida il cliente in un cammino verso la consapevolezza nel “qui ed ora”, aiutandolo a cogliere i suoi effettivi bisogni legati al cibo
Percorsi di gruppo
Percorsi di gruppo di sostegno alimentare: percorso esperienziale per acquisire una maggiore consapevolezza del proprio rapporto con il cibo; la condivisione delle proprie difficoltà all’interno del gruppo, sotto la guida di un professionista, permette di cogliere l’universalità dei vissuti e, di conseguenza, aiuta ad acquisire una maggiore accettazione di se stessi
Sostegno genitori
Sostegno a genitori che si apprestano a iniziare lo svezzamento, che hanno bambini selettivi o che presentano difficoltà nell'alimentazione
Sostegno e formazione ad educatori
Sostegno e formazione ad educatori e insegnanti che vogliono approfondire la tematica dell’alimentazione di bambini e ragazzi da un punto di vista psicologico e relazionale
Previous slide
Next slide

PUOI CONTATTARMI AL NUMERO

PSICOTERAPIA

Mi occupo di sostegno psicologico e di psicoterapia con la persona, con la coppia e con la famiglia.

Nel corso della scuola di specializzazione ho approfondito l’approccio sistemico relazionale che spiega il comportamento dell’individuo, focalizzando l’attenzione sulla rete di relazioni significative di cui egli è parte.

La persona è quindi considerata come strettamente connessa alle relazioni significative che ha vissuto e la difficoltà del singolo non è vista come una caratteristica insita nell’individuo, ma come conseguenza di esperienze relazionali.

Insieme ai pazienti si costruisce un percorso personalizzato, definendo insieme obiettivi chiari e condivisi. In questo modo è possibile affrontare una specifica problematica o una fase di vita particolarmente faticosa, con l’obiettivo di migliorare il benessere dell’individuo e le sue relazioni significative.

Psicoterapia individuale
La psicoterapia individuale si pone l’obiettivo di aiutare chi sta vivendo un momento di sofferenza e necessita di ristabilire un equilibrio nella propria vita. La terapia consente una maggiore conoscenza di sé e delle proprie relazioni, al fine di migliorare la qualità della vita, l’autostima e il benessere dell’individuo. Per il raggiungimento di tale obiettivo il terapeuta utilizza gli strumenti che reputa più funzionali ed efficaci in base alla sua specifica formazione.
Psicoterapia di coppia
La psicoterapia di coppia è indicata per quelle coppie che necessitano di supporto per superare un momento di crisi; il terapeuta aiuta i partner a superare il conflitto, a risolvere le difficoltà di comunicazione o i problemi relazionali con le famiglie d’origine.
Psicoterapia familiare
La psicoterapia familiare prevede il coinvolgimento dell’intera famiglia, con l’obiettivo di analizzare la sofferenza familiare e le dinamiche relazionali interne al nucleo familiare. Il terapeuta, recuperando le risorse familiari, mira a favorire il benessere della famiglia e a supportarla nel raggiungimento di un rinnovato equilibrio.
Previous slide
Next slide
SCRIVIMI UNA E-MAIL

SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ

Presso il mio studio è possibile intraprendere percorsi di supporto alla genitorialità, che mirano ad accompagnare quei genitori che, per motivi diversi, vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale.

I percorsi di sostegno hanno l’obiettivo di comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e la comunicazione, al fine di favorire un maggior benessere all’interno del sistema familiare.

Percorsi individuali
Si tratta di definire con i genitori obiettivi chiari e definiti e di costruire insieme alla famiglia un percorso personalizzato, partendo dal presupposto che sono i genitori ad essere i veri esperti del proprio bambino
Percorsi di gruppo
Percorsi su tematiche specifiche permettono a genitori con le medesime difficoltà di trovare uno spazio in cui accoglienza, condivisione e confronto diventino il punto di partenza per affrontare problematiche specifiche legate al ruolo genitoriale
Previous slide
Next slide